Pubblicato da: Add | 22 luglio, 2008

Ristorante Al Chiar di Luna – Santa Maria del Monte – Saludecio – Romagna

Il Ristorante Al Chiar di Luna è un’esperienza bizzarra, piacevole, divertente, interessante,… da fare.

Il casale di campagna rustico, rivisitato con fantasia, è in cima ad una piccola collina nei pressi del centro del paesino di campagna: la vista sui campi curati dalla mano dell’uomo e sulla costa adriatica, il blu del mare, è meravigliosa. 

Le luci colorate nella piscina e sui muri dell’edificio rendono inusuale questo angolo del buon cibo. L’interno è a tratti eccentrico e a tratti rustico spinto, nel complesso molto piacevole, quantomeno tutti trovano un proprio angolo nel quale passare momenti piacevoli.

Il “tesoretto” è al piano interrato, dove si serve l’aperitivo: salami, ciccioli, salsicce secche, taralli, mortadella, pane direttamente dalla cucina del ristorante, sangiovese, tutti a volontà, il coltello è a disposizione di chi ne volesse ancora, i bicchieri sono accanto alla botticella di sangiovese. Le pareti sono un omaggio alle migliori bottiglie di vino e distillati d’Italia. Potete scegliere la vostra bottiglia e portarla con voi di sopra, in sala, al tavolo.

La sala principale, dove pranzare o (meglio) cenare, è sufficientemente piccola da evitarvi troppi commensali, ma sufficientemente grande da non essere gomito a gomito con chi non conoscete. Due ampie vetrate, fanno scorgere l’esterno di verde vegetazione illuminata ad arte di sera. 

Gli antipasti, tanto decantati dal cameriere, sono piacevoli, nel complesso da sperimentare almeno una volta, non oltre. Meritano sicuramente i primi e i secondi, della tradizione ma non tradizionalmente preparati. Il vino della casa, di Leone Conti personalizzato per il ristorante, è un signo vino della casa (molto apprezzabile). L’illuminazione, per noi molto importante, è ottima. I servizi, al piano inferiore, sono gradevoli e puliti.

Il conto tiene conto di tutto (qualche euro in meno sarebbe stato più corretto): qualità del cibo e del vino, servizio, aperitivo davvero goloso, immagine. 50 euro a testa vi faranno passare una piacevolissima serata in fondo alla Romagna.

Il telefono è 0541.857880, il sito internet è http://www.alchiardiluna.com

 

Ringraziamo per il supporto alla nostra ricerca dell’eccellenza enogastronomica e dell’ospitalità.

INGLESEOK è il centro servizi d’eccellenza per corsi di inglese, traduzioni e interpretariato nelle Province di Forlì-Cesena, Rimini e nella Repubblica di San Marino.

 

.

About these ads

Responses

  1. visitando il vostro sito mi sono accorto del bellissimo articolo che riguardava il ristorante al chiar di luna mi fa piacere che qualcuno riconosca in quel locale uno squarcio di ristorazione sana e d’altri tempi ma allo stesso tempo innovativa e creativa ma non mi trovo d’accordo con il prezzo che si aggira su € 35,00 se poi uno vuole bere del vino di certe etichette sicuramente li le puo’trovare e quindi bere, ma sicuramente il conto sara’ piu’ alto.
    Per il resto mi trovo del tutto d’accordo con il vostro commento e’ un locale stupendo……….


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: